La lotta al commercio illegale degli F-gas passa anche dal software

Interessante spunto della rivista Parts su una problematica di importanza fondamentale per tutti noi, la corretta gestione di gas fluorurati, dannosi per l’ambiente, e il contrasto al loro commercio illegale.
Dopo l'introduzione di quote per l’ingresso nell’UE degli F-gas, stabilite allo scopo di ridurre l'utilizzo dei fluorurati per abbassare l'impatto sul riscaldamento globale, si è verificato un cospicuo incremento del commercio illegale, che ha raggiunto nel 2019 valori come 3.000 tonnellate.
La sfida è introdurre sistemi sempre più precisi per controllare che gli F-gas in commercio siano effettivamente solo quelli con gli adeguati permessi. eBay, viene spiegato nell'articolo di Parts, ha introdotto una serie di blocchi per l’acquisto e la vendita dei F-gas.
Il nostro software gestionale WHERE ERP prevede un apposito modulo per la tracciabilità delle vendite e dello stoccaggio da parte degli operatori autorizzati: al momento della vendita del gas fluorurato il sistema associa in automatico il certificato F-Gas richiesto dalla legge alle informazioni tipiche della vendita, e in caso di mancato inserimento si attiva un blocco per impedire la vendita.

Leggi l'articolo su parts: clicca qui

Gestione gas fluorurati

Postato da 00:00

Categoria :

< >