Euronics: realizzazione di un’informatizzazione di gruppo completamente integrata

  • Azienda: Euronics - Gruppo Cerioni Srl
  • Settore di attività: Vendita al dettaglio di elettronica ed elettrodomestici.
  • Progetto: Adozione di una soluzione gestionale volta a realizzare un'informatizzazione di Gruppo completamente integrata.

Profilo dell’azienda

Il Gruppo Cerioni si occupa dal 1980 di commercio al dettaglio di Grandi e Piccoli elettrodomestici, Audio-Video, Telefonia, Informatica e Casalinghi. Nel 1996, il Gruppo Cerioni è entrato a far parte del gruppo GET e dal 1999 ha aderito al marchio internazionale EURONICS; queste scelte hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dimensionale e geografico dell’intera Azienda. Il Gruppo Cerioni opera nella regione Marche e in Romagna e conta un giro di affari di oltre 70 Milioni di euro annui, 17 punti vendita, 280 dipendenti e una superficie di vendita di 22.000 mq.

Le esigenze del gruppo Cerioni

  • Pieno controllo della redditività dei processi di vendita e promozione per poter esercitare una consapevole e forte competizione su “piazza” con i diretti competitor;
  • Automatizzazione del collaudo merce per una gestione in real time delle non conformità;
  • Analisi statistica dei dati attraverso strumenti di business intelligence
  • Velocizzazione nella gestione degli ordini e nella codifica dei prodotti.
  • Attuazione di politiche commerciali consapevoli, basate sulla conoscenza del costo ”interno” del prodotto;
  • Gestione integrata ed ottimizzata delle filiali del Gruppo.

La scelta del Gruppo Cerioni: Where Electronics ERP

“Informatica Centro ha rappresentato nel tempo un partner affidabile, competente e soprattutto capace di aggiornare funzionalmente e tecnologicamente le proprie applicazioni ERP – afferma Iuri Cerioni, Amministratore Delegato del Gruppo – La soluzione Where ERP ci ha consentito di realizzare una informatizzazione di Gruppo completamente integrata ed in real time, lasciandoci così alle spalle le inefficienti e complesse attività di aggiornamento dati in “batch” tra sede e filiali, tenendo in primo piano la massima affidabilità e continuità operativa”.

I risultati raggiunti

  • Autonomia dei negozi-filiali per una gestione commerciale ottimizzata sul territorio di azione (listini, promozioni, etc.), nel rispetto delle politiche aziendali;
  • Statistiche libere e parametriche per l’analisi del venduto: azienda/negozio-filiale/classe merceologica/famiglia/prodotto, etc.;
  • Politiche ottimizzate di reintegro merci;
  • Gestione logistica centralizzata e utilizzo di sistemi di lettura dei codici a barre in radio frequenza per il picking delle merci in ingresso e per lo smistamento delle stesse verso i negozi/filiali;
  • Gestione ordini programmati;
  • Chiusura di cassa completamente automatizzata in tutte le sue parti contabili;
  • Sistema Informativo (HW-SWB-SWA) con architettura in High Avalaibility per garantire ai negozi/filiali la massima continuità operativa in caso di guasto del server principale e di caduta delle principali linee di comunicazione

 

  • “La soluzione Where ERP ci ha consentito di realizzare una informatizzazione di Gruppo completamente integrata ed in real time, lasciandoci così alle spalle le inefficienti e complesse attività di aggiornamento dati in “batch” tra sede e filiali, tenendo così in primo piano la massima affidabilità e continuità operativa”.

    Iuri Cerioni Amministratore Delegato Gruppo Cerioni
Postato da 00:00