Il Modulo "Gestione Riparazioni e Garanzie" gestisce i centri di riparazione (anche diversificati per ubicazione di filiale) con la catalogazione degli “stati” dei prodotti in riparazione: preso in carico, inviato al centro assistenza, rientrato dal centro assistenza, consegnato, con l’immediata possibilità di ricerca del prodotto lasciato in riparazione. E’ presente la gestione storica delle riparazioni.
Centri Assistenza: La procedura gestisce “n” centri di assistenza, interni ed esterni. Ogni centro assistenza avrà la caratteristica di gestire prodotti di alcune “Marche”
E’ possibile gestire attraverso una apposita “opzione” i centri assistenza che operano su una filiale rispetto ad un’altra. Se l’azienda è formata da un’unica sede questa viene caricata automaticamente.
Difetti riparazioni garanzie: In una apposita tabella sono memorizzati in modo sintetico i codici identificavitivi del difetto riscontrato.
Garanzie: Il trattamento di tutte le informazioni si conclude con la stampa di un modulo composto di due parti; una da dare come promemoria al cliente e l’altra da aggiungere al documento di reso della merce per il fornitore.
Creazione reso da cliente: Dopo l’inserimento della garanzia si può operare il reso del cliente. Il documento di reso viene proposto in base ai parametri impostati sulla “filiale”. Come magazzino di rientro viene proposto il magazzino inserito sulla definizione della garanzia.
Trattamento garanzie: Attraverso questa funzione viene data la possibilità di generare tutta una serie di documenti relativi alle garanzie gestite. E’ possibile operare spostamenti da un magazzino ad un altro (ad esempio se la gestione delle garanzie è centralizzata su una sola filiale/magazzino), così come è possibile effettuare automaticamente resi a fornitore, sostituzioni di prodotto al cliente dopo conferma della validità della garanzia.
Per le consultazioni sono attive funzionalità di controllo delle garanzie e una Stampa valori sconti garanzie. La stampa valori sconti garanzie nasce per soddisfare l’esigenza di controllo, nel caso in cui il fornitore applichi degli sconti extra, affiche l’azienda si prenda carico dell’eventuale merce in garanzia. La stampa consente quindi, in un determinato periodo, di mettere a confronto i costi sostenuti per la sostituzione della merce in garanzia, con lo sconto ottenuto dal fornitore.